7 motivi perché acquistare un profumo di nicchia

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7 motivi perché acquistare un profumo di nicchia

Indossiamo profumi non solo per il nostro piacere, ma anche per differenziarci dagli altri ed essere unici. Possiamo scegliere una determinata bottiglia per molte ragioni - per il suo marchio, profumo, popolarità... Troverai un numero inesauribile di profumi sul mercato, da quelli commerciali e conosciuti a quelli unici e meno comuni, che sono spesso soprannominati nicchia profumi. Un gruppo è destinato al mercato di massa e l'altro a persone che desiderano qualcosa di speciale. Come fai a sapere la differenza e cosa si nasconde sotto il nome misterioso di profumo nicchia?

Scopri la magia dei profumi di nicchia

Niche-perfI produttori di profumi hanno preso in prestito la parola nicchia dal dizionario di marketing. Si riferisce a un settore o mercato specifico che si rivolge a un gruppo ristretto di clienti. E coloro che hanno familiarità con il tema.

Il concetto di profumo nicchia è stato inventato nei primi anni '80. A quel tempo, l'industria dei profumi era già coinvolta nella pubblicità e nel marketing e la produzione di fragranze era grande. Ad esempio, lo sapevi che fino al 30% del prezzo di un profumo rappresenta i costi pubblicitari?
E così diversi profumieri indipendenti hanno iniziato a creare profumi a mano, utilizzando metodi tradizionali. Ciò ha permesso a loro di finire con tutta la frenesia pubblicitaria e le restrizioni di marketing che prevalevano all'epoca.

I profumieri di nicchia si sono concentrati sulla propria esperienza olfattiva, creando profumi secondo le proprie preferenze, senza preoccuparsi che a qualcuno piacesse o no. E così sono stati creati alcuni profumi molto audaci e di alta qualità con un'impressionante concentrazione di ingredienti costosi, rari e naturali. Inoltre vantano anche di bellissime bottiglie, che sono praticamente un'opera d'arte e sottolineano tutta l'unicità del profumo.

La creazione di profumi di nicchia consente ai loro creatori di sfruttare appieno la libera scelta. Questo crea un profumo pieno di emozioni e ricordi olfattivi. Il profumo creato porta una traccia emotiva e può trasportare una persona nel tempo e nei luoghi che gli piaciono. I profumi di nicchia sono semplicemente unici e destinati solo a un gruppo specifico di clienti, non alla maggioranza di massa.

Grazie a ciò, aspettati di pagare un extra per loro. Il prezzo più alto riflette non solo ingredienti speciali e di alta qualità, ma anche il tempo creativo e l'approccio del profumeriere che ha creato il profumo. Sfortunatamente, un mercato così attraente sta diventando interessante anche per le grandi case di profumi, che creano i propri profumi di nicchia speciali. Le fragranze di nicchia stanno così iniziando a perdere la loro esclusività e tendono ad assomigliare a profumi destinati al mercato globale. I veri profumi di nicchia vengono prodotti su piccola scala e distribuiti in diversi punti di vendita. Anche questo appartiene alla loro unicità.

Quali sono le principali differenze tra un profumo di nicchia e una fragranza normale?

Mentre i grandi marchi investono ingenti somme nella ricerca per scoprire quali modelli di fragranze attraggono un vasto pubblico e investono ancora più soldi in campagne pubblicitarie con attori o modelli noti. Per quanto riguarda i profumi di nicchia sono i creatori che sono sotto i riflettori.

Per presentare questi profumi speciali o i loro autori, le case di profumeria usano un linguaggio poetico, che enfatizza il creatore piuttosto che il marchio. Un profumiere viene spesso definito un artigiano o un alchimista con mano libera, che può esprimere appieno la sua creatività. Gli è permesso di raccontare la propria fragrante storia e creare un'atmosfera di profumo senza doversi preoccupare di essere costretto a cambiare la sua ricetta solo per la gioia del grande pubblico o per soddisfare i risultati di studi di mercato.

Ecco perché ogni marchio di profumi di nicchia ha la sua storia, il nome e gli ingredienti speciali che incarnano le proprietà del profumo e ne sottolineano la storia. I profumi di nicchia sono atipici, rari. Hanno una loro forte identità, che cerca di incantare il cliente. In un mondo in cui il mercato dei profumi è strapieno, puoi identificare i profumi di nicchia grazie ai loro ingredienti di qualità, originalità, intensità e profumo di lunga durata, che sono attributi che saranno apprezzati da chiunque non voglia andare con la folla.

Perché comprare un profumo di nicchia

I profumi speciali e lussuosi possono assumere due forme - quelle di nicchia o prestigiose fragranze. Quelle seconde provengono da note case di profumeria, che però hanno una lunga tradizione. Fragranze prestigiose troverai nella tua profumeria locale, come i profumi Chanel, Dior o Gucci. I profumi di nicchia, invece, provengono da laboratori di profumeria più piccoli, spesso sconosciuti.

Per molti anni, il profumo classico di famose profumerie è stato una scelta sicura. Erano supportati da celebrità, indossati dalla maggior parte dei tuoi amici ed erano facilmente disponibili in ogni negozio. Tuttavia, i tempi stanno cambiando e i clienti sono più interessati ai prodotti che acquistano. Sono più consapevoli di ciò per cui spendono i loro soldi. Nell'area delle fragranze prevale anche la tendenza delle materie prime naturali e una certa esclusività, che donerà a chi le indossa un tocco di unicità.

Non ti abbiamo ancora convinto? Ecco 7 motivi perché acquistare un profumo di nicchia

1. Creato da veri esperti

A differenza di marchi noti, che oltre ai profumi producono anche vestiti, occhiali da sole, borse o gioielli, i profumi di nicchia sono costituiti da profumerieri specializzati che si dedicano esclusivamente alla creazione di profumi. Sono quindi dei veri esperti e si dedicano al massimo ai loro profumi.

2. Esclusività

Non solo per il suo prezzo elevato, ma anche per la distribuzione limitata, il mercato di massa non è ancora completamente sopraffatto dai marchi specializzati. Se decidi di acquistare un profumo di nicchia, differenzierai dal grande pubblico, che si accontenterà di una dozzina di profumi di case di moda. Essi hanno un buon profumo, ma li indossa la stragrande maggioranza. Quindi chiediti se vuoi avere un profumo eccezionale o eccezionale e indimenticabile grazie al profumo unico.

3. Stai indossando una storia

I profumi di nicchia sono ispirati da una varietà di storie che conferiscono a loro unicità. Molto apprezzati sono anche i profumi su misura, che vengono miscelati direttamente sul corpo di un cliente specifico. Ma anche tra loro, troverai specialità contrassegnate come ready to wear - puoi acquistarle ora, senza necessità di mescolarle. Ogni profumo è speciale e progettato per trasportarti in luoghi, tempi specifici o per ricordarti una certa emozione. Il presupposto è che il profumo ti fornirà i tuoi ricordi del passato, e ogni volta che avrai voglia di ricordare, il profumo sarà pronto a evocare un certo umore.

4. Godrai di ingredienti speciali

I laboratori di profumeria di nicchia spendono molti soldi in ingredienti di qualità che ottengono dal mondo per i loro profumi. Le case di moda, d'altra parte, spesso spendono soldi per imballaggi sofisticati e pubblicità su riviste o cartelloni pubblicitari. I loro profumi sono prodotti in quantità enormi nel tentativo di raggiungere le masse il più rapidamente possibile. Sono meno audaci nella loro composizione e negli ingredienti. Spesso non cercano altro che ingredienti standard e ingredienti ben noti. Oltre agli ingredienti naturali, spesso scelgono sostituti sintetici.

I profumi di nicchia vengono prodotti in piccoli lotti, in base alla disponibilità di ingredienti rari, che, tra l'altro, consente di prestare attenzione ai dettagli. Ad esempio, alcuni produttori di profumi di nicchia non esitano ad acquistare interi campi di fiori uno o due anni prima per garantire un elevato standard di qualità. Non hanno paura di sperimentare con gli ingredienti e di scegliere gli ingredienti davvero speciali.

5. Scoprirai nuovi profumi

Conosci già la maggior parte dei profumi convenzionali che troverai nelle profumerie. Non che tu sappia esattamente come odorano, ovviamente hanno il loro carattere unico. Ma conosci già i singoli tipi. In breve, tutti i profumi convenzionali sono di natura molto simile. Ma è diverso con il profumo di nicchia. La composizione del profumo è molto diversa dai profumi standard, quindi il tuo naso deve prima abituarsi un po 'a loro. Così puoi provare qualcosa di nuovo che non hai mai provato prima. Dopo un' po di tempo, non vorrai staccarti dai profumi di nicchia.

6.Sosterrai nuove case di profumeria e laboratori

Scegliendo profumi specializzati, tu, come cliente, sostieni case di profumeria giovani e creative. Dai a loro un'opportunità di sviluppare nuovi profumi. A differenza delle grandi aziende di profumeria, le profumerie di nicchia investono tempo e denaro nel prodotto stesso, non nella pubblicità. In questo modo cercano di competere con le grandi case, creando così valori più elevati per il cliente. Il profumo di nicchia è un'opera d'arte di cui puoi goderti.

7. Vegani, naturali, sostenibili

Oltre ai vantaggi menzionati, ci sono altri fattori che stanno diventando sempre più importanti nel mondo moderno di oggi. Le case di profumi di nicchia sono spesso aziende giovani che stanno solo creando la loro identità di marca. E poiché concetti come sostenibilità, vegan, cruelty-free sono sempre più utilizzati nella società, anche queste aziende stanno rispondendo a questo. Molti profumi di nicchia creano così prodotti vegani che non vengono testati sugli animali e il cui imballaggio è sostenibile e riciclabile.