Sconfiggi la procrastinazione

Sconfiggi la procrastinazione

Patrizio Gerardi | 29. 4. 2019

Certamente ti e già capitato - un mucchio di compiti e doveri si accumulano davanti a te, ma li rimandi a più tardi possibile. Ti senti come se stessi girando in un circolo vizioso? Nel nostro articolo puoi scoprire come porre fine a questo una volta per tutte!

Basta seguire solo alcuni semplici passaggi - e hai vinto!

Pianifica la tua giornata lavorativa

Crea uno schema della tua giornata lavorativa. Cosa vuoi far in tempo e cosa devi far per forza? Elabora un piano a lungo termine che seguirai. Pianificalo in base alle tue esigenze. In quale orario di giorno sei più produttivo? Tutti hanno un momento in cui funzionano meglio. Qualcuno al mattino, qulacun'altro di pomeriggio. In questo momento cerca di fare i compiti che richiedono più impegno. Concediti del tempo per questo. E naturalmente, non dimenticare di fare brevi pause regolari, anche se lavori dietro un computer. Ciò aumenterà la tua produttività. Il cervello ha una capacità limitata e deve anche riposare ogni tanto.

Carica le batterie

Se hai un lavoro sedentario, sederti nel soggiorno sul divano potrebbe non essere il giusto tipo di riposo. Al contrario. Esci fuori. In bicicletta o a una escursione. Fai qualche sport. Ottieni abbigliamento sportivo e orologi sportivi che renderanno il tuo impegno più piacevole.

Tra i modelli popolari di orologi sportivi da donna appaertengono Casio Sports o Casio Youth, mentre i signori apprezzeranno il Casio G-Shock o Festina The Originals.

Impara a rilassare completamente il corpo e la mente. Staccati dalle preoccupazioni quotidiane - lo sport è un ottima idea. La prossima volta, quando ti sentirai male, prova a fregartene e vai a farti una passeggiata o direttamente a correre.

E se esci fuori, non scordarti il piacevole profumo fresco.

Definisci le tue priorità - cos è la cosa più importante per te?

Gestisci prima attività più complicate - può richiedere più tempo. Iniziare con un compito all'ultimo minuto può essere abbastanza stressante. Fai un elenco di tutto ciò che ti interessa e alcune cose deseleziona. Cosa resta in più?

Scordati obiettivi non realistici

Stabilisci i tuoi obiettivi, che sai di poter veramente raggiungere. Le circostanze non sono convenienti? Adattati! Non vuol dire, che ti devi accontentare con poco e dedicare del tempo a qualcosa che non ti piace affatto. Ma anche per grandi obiettivi portano inizialmente piccoli passi. Credi di potercela fare, ma non sopravvalutare la tua forza.

Impara a concentrarti completamente su una cosa

Quando inizi qualcosa, fai del tuo meglio. Almeno per il tempo dedicato a questo compito. Otterrai così dei risultati molto migliori anzi che lasciare tutto all'ultimo e poi dover rapidamente recuperare tutto ciò. Certo, ognuno ha un sistema leggermente diverso. Alcune persone preferiscono fissare obietitvi e crearsi un schema, mentre altri sveniscono soltanto guardando li. Se ti sta bene lavorare su più progetti contemporaneamente (e probabilmente non lo eviterai comunque), assicurati di sapere cosa devi prima fare e presta ci attenzione.

Sii determinato

Non cambiare l'idea dieci volte di seguito. Prima di tutto, pensaci su e poi, una volta deciso, sii fiero della tua scelta. E se non sei sicuro, scrivi un'elenco dei pro e dei contro.

Tieni traccia

E ora non intendiamo solo di tenere traccia del tempo (qui, ovviamente, un orologio da polso adatto ti aiuterà), ma in generale. Soprattutto sul campo, in qui ti muovi. Sempre c'è qualcosa che può essere aggiunto male. Lavora su te stesso. L'auto-miglioramento è un modo affidabile per una maggiore fiducia in se stessi, il che significa raggiungere un risultato migliore.

Sii motivato

Non perdere tempo, dedicati a qualcosa che ha senso per te. Metti fine a cose che ti privano inutilmente energia - devi davvero passare mezza giornata seduto davanti alla TV o al computer, quando non lavori né cerchi ispirazione? Riuscirai così a raggiungere quello che vuoi ottenere? O ti svegli improvvisamente e scopri di aver trascorso le ultime 4 ore a fissare lo schermo senza alcun progresso?

Quando passi del tempo sui social network, ti riposi o piuttosto al contrario? Il tuo tempo è prezioso e insostituibile, usalo per qualcosa che ti sarà utile. Se non stai cercando qulacosa di specifico su Facebook o non stai parlando con gli amici per sederti fuori, ma semplicemente ti annoi e perciò trascorri del tempo su FB, in questo caso fermati un attimo e pensaci su. Quante ore hai passato a scorrere e commentare le foto che non ti interessavano neanche? In quale altro modo efficace potresti usare questo tempo?

Non annoiarti

Quanto tempo passi nel negozio? Che ne dici di spenderlo in modo più efficace? Invece di andare da un negozio all'altro e cercare innumerevoli boutique con abbigliamento, profumi e accessori, prova la fortuna nell'e-shop. Otterrai sicuramente almeno qualche ora in più.

Controlla le tue emozioni

Sembra un obiettivo impossibile. Ma non deve essere. Che ti piaccia o no, l'uomo non è solo un essere razionale ma anche un essere emotivo. Tutti avolte ci lasciamo prendere dalle emozioni. A volte ci sentiamo tutti emozionati, ma non dovrebbe frenarci.

Quando imparerai a controllare le tue emozioni, sarai molto più forte e resistente. Non lasciarti sconfiggere da ogni piccola cosa e dalla paura del fallimento, è tutta esperienza. Prendi la vita con più leggerezza. Questo non significa che devi sopprimere le emozioni - alla fine non porterebbe a nulla di buono, ma impara a ridurne l'intensità. Non ti aiuterà se ti arrabbi per ogni piccola cosa. Prossimamente quando qualcosa ti preoccuperà, fai un paio di respiri profondi, prenditi del tempo, poi guarda la situazione di nuovo con più leggerezza. È davvero necessaria una reazione così esagerata?

Dormi di più

Il sonno regolare è essenziale per la salute. Vai a letto presto e non esagerare durante la settimana lavorativa. Quante ore dovresti dormire? Ideale è 7 o 8 ore al giorno. Qualcuno ha bisogno di meno, qualcuno ha bisogno di più. E qualcuno avrebbe dormito per metà della vita ...

Ma se dormirai più di 12 ore al giorno, potresti non sentirti troppo riposato comunque. Quindi, se sai di essere in grado di dormire tutto il giorno, mettiti per sicurezza un allarme!

 

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