Pelle secca o acne? Le 8 vitamine TOP per una pelle bella

Pelle secca o acne? Le 8 vitamine TOP per una pelle bella

Anche se usi tutti i detergenti, i tonici, i sieri e le creme giusti, la tua pelle non è ancora bella come immagini? Potresti perdere alcune delle vitamine e dei minerali che hanno un impatto importante sul suo aspetto. Quando la pelle è sufficientemente nutrita, apparirà ancora più bella e radiosa. Quindi, se vuoi ottenere una pelle davvero bella, oggi ti presentiamo un elenco di diverse vitamine chiave che dovresti aggiungere al tuo regime cosmetico.

Le vitamine sono oligoelementi di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare correttamente. È quindi più che logico che l'assunzione di vitamine adatte possa davvero avere un effetto importante sulla pelle e sull'aspetto generale di una persona.

Gli effetti delle vitamine conosciamo solo da cento anni

Le vitamine hanno sempre giovato al corpo umano, ma questo non è sempre stato noto. Fino agli anni '20, nessuno sapeva che esistesse una cosa del genere. Poi è arrivato il biochimico polacco Casimir Funk, che ha studiato la malattia del beri-beri e si è reso conto che tutti coloro che soffrono di questa malattia hanno una carenza di quella che oggi viene chiamata vitamina B1 o tiamina. Casmir stesso ha coniato il termine: Dopo aver realizzato che questi nutrienti erano essenziali per la funzione umana, ha scelto il nome "ammine vitali", il nome vitale che deriva dalla radice della parola "vita".

Più di cento anni dopo, mentre cerchiamo di capire cosa divide effettivamente ogni vitamina e quali sono le migliori per noi, possiamo ancora sentirci piuttosto persi tra tutte quelle lettere. Allora com'è con loro?

Se stai decidendo quale inserire nella tua "dieta", ti consigliamo di consultare il tuo medico o nutrizionista. Ognuno di loro ti darà le migliori informazioni. Ma se vuoi distinguere tra un siero alla vitamina C e una crema al retinolo ad alto contenuto di vitamina A, conoscere i benefici di ciascuno può aiutarti a decidere quale sarà la scelta migliore per la tua pelle.

Come usare le vitamine - pillole e dieta o applicazione sulla pelle?

Per molte vitamine si può scegliere di assumerle attraverso un integratore alimentare o atraverso l'alimentazione, cioè assumerle internamente o applicarle direttamente sulla pelle. Quale modo è meglio? Sebbene l'applicazione topica avvenga quasi immediatamente e influisca direttamente sulla pelle, la vitamina somministrata internamente influisce sulla salute di tutto il corpo. Invece di usurpare la pelle di vitamina C quando la mangi, si diffonde in tutto il corpo ovunque sia necessaria. Anche se l'assunzione della vitamina internamente potrebbe non causare un cambiamento immediato nell'aspetto della tua pelle, migliorerà sicuramente la qualità generale della tua salute e della tua pelle a lungo termine.

Questo non vuol dire certo che l'applicazione esterna sia cattiva. Può essere un altro ottimo modo per mantenere la pelle nutrita. Ma quando si tratta di salute di tutto il corpo, opta per pillole o una dieta ben bilanciata.

7 vitamine che ti daranno una pelle fantastica

Krém na pokožku1. Vitamina C

La vitamina più famosa di sempre. La vitamina C fa due grandi cose per la tua pelle: la protegge dai raggi UV e aiuta a sintetizzare il collagene. Sfortunatamente, questo non significa che puoi semplicemente mangiare arance e smettere di usare la protezione solare. Hai ancora bisogno di protezione solare per una protezione UV completa. Tuttavia, la vitamina C può aiutare a riparare i danni del sole e aggiungere un altro livello di protezione.

Quando si tratta di collagene, la vitamina C svolge un ruolo davvero importante. Il collagene è una sostanza che mantiene la pelle soda ed elastica. Ma quando una persona invecchia, la produzione di collagene diminuisce naturalmente e con essa la compattezza della nostra pelle. Poiché la vitamina C favorisce la produzione di collagene, significa che mantiene la pelle soda e tesa.

La vitamina C funziona meglio se assunta nei cibi. Puoi ottenerla da quasi tutti i tipi di frutta e verdura, ad esempio da agrumi, ciliegie, mirtilli, lamponi, broccoli e verdure a foglia, che hanno un contenuto particolarmente elevato di questa vitamina. Puoi prendere la vitamina C come integratore alimentare, ma meglio se dai preferenza a prenderla dalla tua dieta. Oltre a questo, ottieni tutte le fibre, i nutrienti e altre prelibatezze che i pezzi di frutta e verdura offrono.

2. Vitamina D

Nei ultimi tempi si parla molto di vitamina D. A parte le pillole o il cibo, si differenzia dalle altre vitamine in quanto la produciamo naturalmente quando esponiamo la pelle ai raggi del sole. Allora perché non semplicemente sedersi al sole e prendere le vitamine nel modo più semplice?

Sfortunatamente, non è così facile. Ognuno di noi sa bene che i raggi del sole arrivano anche con radiazioni UV dannose, che possono bruciare la pelle, contribuendo alle rughe e persino al cancro. Tuttavia, è stato dimostrato che la vitamina D aiuta a ridurre le condizioni della pelle come l'acne, la rosacea e la dermatite atopica. Quindi è un problema: da un lato, il sole fornisce alla pelle una vitamina vitale, dall'altro provoca gravi danni.

JQuindi come si ottiene la vitamina D? Poiché la vitamina D è importante per la salute della pelle (e di tutto il corpo), è meglio assumerla sotto forma di integratori. Puoi anche ottenere una dose decente da cibi come salmone, tonno in scatola e sardine, ma se non sei un fan del pesce, un integratore è sicuramente la scelta migliore. Certo, prenditi il ​​tuo tempo al sole, ma cerca di proteggerti con la crema solare ed evita la luce solare diretta intorno a mezzogiorno.

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3. Vitamina E

La vitamina E è conosciuta come un antiossidante che protegge la pelle dai danni del sole. Viene trasportato alla pelle attraverso il sebo, sostanze che fuoriescono dai pori e aiutano a proteggere la pelle, ma causano anche unguenti. In questo caso, però, la pelle grassa è ottima. La vitamina E aiuta a proteggerla dalla luce solare dannosa e la mantiene fresca e sana.

Purtroppo ci sono studi che suggeriscono anche una certa carenza di vitamina E se esposta al sole. Produce in combinazione con la luce solare i radicali liberi, che non hanno un buon effetto sulla pelle. Per questo motivo è meglio applicare la vitamina E quando non si è al sole (ad esempio attraverso una maschera facciale) o trasportarla al corpo attraverso il cibo.

La vitamina E si trova nella maggior parte dei semi e delle noci, nella carne d'oca, nell'avocado o nel salmone.

4. Vitamina Kvitaminy

La vitamina K è principalmente nota per le sue capacità di coagulazione del sangue. Se ti radi senza sanguinare, puoi ringraziare il capitano K :-).

Ci sono anche prove che aiuta a guarire le ferite e allevia le spiacevoli condizioni della pelle e le imperfezioni come la rosacea, le vene sporgenti e le smagliature. La maggior parte delle persone ottiene facilmente abbastanza vitamina K dalla propria dieta, ma se vuoi aumentarla un po' nella tua dieta, rivolgiti alle verdure a foglia, che contengono la proporzione più alta di questa vitamina.

5. Vitamine del gruppo B

Alcuni problemi della pelle possono essere un sintomo di una mancanza di un certo numero di vitamine. Il complesso vitaminico B comprende vitamine B-1, B-2, B-3, B-5, B-6, biotina, acido folico e B-12. Questo complesso di vitamina B è responsabile delle funzioni chiave del corpo come energia sufficiente, metabolismo funzionale e buona funzione cerebrale. Quando l'assunzione di vitamina B diminuisce, potresti avere eruzioni cutanee, crepe in bocca, labbra secche e molti altri sintomi non cutanei.

Pertanto, se soffri di un'eruzione cutanea o di una pelle squamosa secca (soprattutto vicino alla bocca), la carenza di vitamina B potrebbe essere la risposta.

Le vitamine del gruppo B possono anche aiutare con il rinnovamento cellulare. Il modo più semplice per ottenere la giusta dose è assumere il Complesso supplement B. In questo modo, ottieni tutte le vitamine del gruppo B in una semplice dose, che aiuterà il corpo a funzionare e farà apparire la pelle il meglio possibile.

6. Βeta-carotene

Aggiungi un altro combattente UV alla lista: il beta-carotene. Il beta-carotene è molto presente nelle carote ed è un altro potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dal sole.

Infatti, quando prendi il beta-carotene, la tua sensibilità alla luce solare può diminuire. Anche questo non significa che puoi prendere una pillola e sdraiarti al sole senza protezione per ore. La protezione solare è ancora il modo migliore per proteggere la pelle. Ma il beta-carotene può darti una protezione extra dai raggi nocivi.

Il modo migliore per ottenere il beta-carotene sono le carote. Anche le verdure a foglia o l'anguria ti faranno un buon servizio. Di solito puoi ottenere abbastanza beta-carotene attraverso il cibo, quindi consumare la vitamina non è davvero necessario se mangi abbastanza verdure.

7. Selenio

Nella nostra lista abbiamo incluso anche il selenio, che è un po' una truffa, perché non è una vitamina, ma un minerale. Tuttavia, il suo effetto sulla pelle è così fondamentale che vale la pena menzionarlo. Il selenio è un altro potente antiossidante che combatte i danni dei radicali liberi, aiuta a invertire i danni alla pelle e rallenta i segni dell'invecchiamento.

Aiuta anche la funzione della ghiandola tiroidea, che mantiene il metabolismo umano in perfetta forma, che a sua volta aiuta il corpo a metabolizzare tutte le vitamine sopra menzionate, grazie alle quali la pelle ha un bell'aspetto.

Aiuta anche la funzione della ghiandola tiroidea, che mantiene il metabolismo umano in perfetta forma, che a sua volta aiuta il corpo a metabolizzare tutte le vitamine sopra menzionate, grazie alle quali la pelle ha un bell'aspetto.

8. Zinco

L'ultima eccezione nell'elenco è lo zinco, che è ancora uno dei minerali. Chiunque abbia mai lottato con l'acne, le eruzioni cutanee o l'eczema abbia sicuramnete sentito di esso. Lo zinco facilita la guarigione delle ferite e riduce la produzione di ghiandole sebacee.

Se si ha problemi di pelle, si consiglia di applicarlo sotto forma di unguento di zinco o varie maschere per la pelle. Naturalmente, puoi anche fornirlo al tuo corpo attraverso integratori alimentari o cibo. Puoi trovarlo, ad esempio, in semi, noci, legumi, manzo o uova.

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